Ecista, Realizza progetti partendo da una metodologia di divulgazione del patrimonio territoriale basata su tecnologie informatiche, studi di comunicazione ed interfacce grafiche che, grazie alle competenze dei nostri specialisti garantiscono prodotti in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.
Nel corso degli anni abbiamo progettato servizi a ampio raggio, coniugando le tecnologie innovative con la fruizione di contenuti specifici che vanno dagli aspetti ambientali alla cultura, alla sostenibilità e ai servizi al cittadino.
Le nuove tecnologie sono a disposizione di tutti e possono facilmente essere utilizzate ottenendo risultati sorprendenti, ma sono solo uno strumento, un tramite per accedere ai contenuti, i quali rappresentano il reale valore della nostra progettualità.
Smartphone e Tablet permettono di portarci sempre dietro la tecnologia e, grazie al semplice utilizzo dei QR Code, di accedere alle informazioni direttamente sul posto. Un gesto oggi apparentemente banale, ma che in realtà permette di contestualizzare immediatamente i contenuti con il luogo da essi descritto, rendendo la visita più piacevole e stimolante.
I progetti Ecista vengono sviluppati a partire da varie tipologie di banche dati, le quali vengono organizzate in base al pubblico a cui sono destinate. Le interfacce grafiche sono ottimizzate di volta in volta per comunicare al meglio il materiale precedentemente elaborato.
Di seguito elenchiamo alcune delle banche dati più utilizzate nei nostri progetti:
- fotografie tradizionali, d’epoca e aeree.
- disegni tecnici, illustrazioni storiche, ricostruzioni grafiche bidimensionali e tridimensionali, planimetrie prospetti e sezioni, cartografie storiche e mappature GIS.
- video, riprese d’epoca, documentari e interviste.
- archivi cartacei, digitali, ricerche scientifiche, storiche, geologiche e culturali.