item1
logocomunefollonica
FONDERIA N01
STRUTTURA ESPOSITIVA E FIERISTICA ALL'INTERNO
item2a
item2a4

Importo lavori: 4.300.000 finanziamento 2.527.027

Aggiudicazione Provvisoria: 29/12/2011

Ditta incaricata: De Lisio Costruzioni

Inizio lavori: Maggio 2012

Fine lavori: Gennaio 2014

 

Descrizione

Il complesso Fonderia 1 si colloca sospeso tra il centro storico e il Parco Centrale. La posizione privilegiata indirizza l’antica fonderia come nuova porta contemporanea: un ritrovato asse urbano capace di mettere in comunicazione il nucleo edilizio con il parco delle Ferriere, da troppo tempo relegato al margine della nuova città.

Entrando da Via Roma il Progetto pensa la navata centrale della Fonderia come un vero e proprio pezzo di città, una Piazza Coperta capace di ospitare al suo interno eventi espositivi e fieristici.
La navata centrale e la navata Nord-Est sono volutamente lasciate inalterate, volume e altezza inalterata, sia per garantire al visitatore l’originaria percezione spaziale sia per dotare la fabbrica di un ampio spazio totalmente disponibile in verticale e in orizzontale, flessibile ai nuovi usi e adattabile a sempre nuove necessità distributive di allestimento e di arredo.

Schermata092456562alle113433AM
Schermata092456562alle113512AM

Lo spazio della navata Sud-Ovest è stato invece ripartito in due volumi attraverso la previsione di un nuovo solaio ligneo con struttura in acciaio, un’architettura nell’architettura, capace di suddividere la generosa volumetria in due livelli distinti e di creare una gradevole zona di percorrenza e di affaccio sulla navata centrale.

Servito da due scale, l’una prospiciente l’altra, il nuovo soppalco sarà contenente di eventi fieristici. Il grande soppalco si configura così come una macchina tecnica, una dorsale impiantistica, a servizio di tutte le dotazioni necessarie per garantire un veloce, flessibile ed adeguato allestimento fieristico. I vari esercenti saranno in grado di definire liberamente i loro spazi e grazie ai numerosi punti di cablaggi, illuminare, disporre ed esaltare al meglio le singole opere selezionate.

E’ evidente che nella partita dell’allestimento un ruolo decisivo lo giochi proprio il nuovo soppalco, che con le sue pareti lignee e le sue semplici volumetrie è ideale supporto scenografico.
La testata monumentale, Fronte Sud-Est, si presenta nella parte centrale in continuità con la grande navata della fonderia, esibendo così uno spazio aperto e a tutta altezza. Lateralmente, sia a destra che a sinistra, due volumi sovrapposti dai profili voltati. Per congiungere i due livelli superiori ancora il grande soppalco ligneo, che senza soluzione di continuità percorre l’interezza longitudinale della Fonderia 1. Sopra la bussola di ingresso, che sottolinea e definisce l’accesso alla nuova piazza coperta, un’area lounge, un luogo di sosta dove poter leggere un libro o usufruire delle dotazione wireless della nuova struttura.

L’aula voltata, sita al piano terreno, fronte Nord-Est, presenta una conformazione libera e pertanto viene allestita a spazio libero per le attività connesse con l’organizzazione del Carnevale, secondo la grande tradizione carrista di Follonica
Sempre al piano terreno, ma nel fronte Sud-Ovest, quattro piccoli spazi voltati ospitano l’ascensore e l’Ufficio Turistico, che collocato alla quota zero di progetto si apre naturalmente al pubblico.

Al primo piano, lato Nord-Est, ancora uno spazio flessibile: due ampie stanze voltate ospitano sale polivalenti capaci di contenere piccoli gruppi di persone per lo svolgimento di lezioni o conferenze. Sempre al primo piano, ma nel lato opposto Sud-Ovest, si collocano gli Uffici Amministrazione e Gestione dell’intero complesso. Questi posti sopra gli Uffici del Turismo individuano in un'unica volumetria il nucleo di servizio alle attività connesse a Fonderia1.

Esterna alla volumetria della Fonderia 1 la sagoma della Torre dei Cubilotti.
La ricostruzione della torre, quale memoria storica ancora evidente nel lacerto murario, ha suggerito la creazione di un volume a servizio dell’intero parco e non ad esclusivo servizio della fonderia. La Nuova Torre, contenitore di una Caffetteria - Bar, si colloca in posizione baricentrica rispetto al Parco delle Ferriere e si propone come servizio aperto ai numerosi eventi dislocati per il parco: il Nuovo polo Fieristico, il Teatro della Leopolda, il Museo della Ghisa e la Biblioteca Comunale.
La Torre dei Cubilotti sarà il vero polo attrattivo di tutte le funzioni che nell’arco del giorno si struttureranno intorno al parco centrale.

WORK IN PROGRESS


Invest in Follonica
logoecista
item3
UNIONE EUROPEA
logoregionetoscana2a
logoPorCreo
logoministero1
logounioneeuropea