progetti in breve

Progetto Costa Futura

Il progetto prende in esame tutte le maggiori località balneare della costa maremmana delle immagini storiche e dei loro cambiamenti in vari periodi storici fino ad oggi. La finalità di questa operazione è quella di riportare alla vista dell’utente le immagini storiche di un monumento o di un ambiente una volta che questo si trova fisicamente sul luogo, tramite il rimando di un QR Code in un punto di vista desiderato.

http://www.ecista.com/Costa_Futura/home_page.html

Abbazia di San Rabano e Torre di Collelungo

I due progetti di valorizzazione rientrano nell’ambito dei finanziamenti europei all’interno del progetto “For Access – Le porte di pietra sul mare” per valorizzare, anche a fini turistici, il patrimonio culturale presente nell’area di cooperazione che nel territorio grossetano è rappresentato dalle fortificazioni difensive. Sono stati installati nell’area dell’abbazia 30 pannelli 12×20 dotati di QR Code di rimando al sito di valorizzazione che presenta oltre ad una approfondita ricerca su molteplici tematismi in due lingue le schede specifiche sulla suddivisione del monastero secondo un percorso di visita interno ed uno esterno. Sono stati inoltre realizzati pannelli di grande formato descrittivi del sito e brochure informative con QR Code che rimandano al portale di fruizione. Le brochure sono state realizzate anche per la valorizzazione della Torre di Collelungo.

www.parcodellamaremma.net/sanrabano 

www.parcodellamaremma.net/collelungo

http://www.foraccess.eu/it

Sottosopra

Progetto di fruizione territoriale tramite scatti aerei (da pallone aerostatico e da aquilone). Le fotografie sono scattate dal nostro collaboratore e fotografo della Soprintendenza ai Beni Archeologici dott. Paolo Nannini in arte Opaxir.

http://www.ecista.com/sottosopra/home.html

http://www.flickr.com/photos/opaxir/

Le cartoline e le nuove tecnologie

Progetto di valorizzazione del centro storico di Grosseto attraverso le cartoline d’epoca e cartografie storiche per analizzare l’evoluzione della città dalla metà dell’800 fino ad oggi. La banca dati costituita dalle cartoline d’epoca è stata concessa dal nostro collaboratore Vladimiro Capecchi, presidente del Circolo Filatelico Maremmano.

http://www.ecista.com/cartoline_e_nuove_tecnologie/home.html

Coast Surfing

Il progetto nasce in occasione dei mondiali di vela F18 e RS Feva di Marina di Grosseto 2013. Il nome del progetto “coast surfing” richiama il navigare a vela del campionato del mondo ma anche il concetto di navigare in rete verso la conoscenza del territorio della nostra costa. L’ambito del progetto é l’area costiera compresa fra il forte delle Marze e la Torre della Trappola.

Sono stati sviluppati vari tematismi di valorizzazione sia di carattere territoriale che puntuale: ad esempio è evidenziata la risorsa “lago Prile”, i sistemi deltizi del Fiume Ombrone e del fiume Bruna che hanno generato la storia del nostro territorio, con inquadramenti, foto, video, riferimenti a varie fonti con semplicità di accesso alle banche dati in due lingue (italiano Inglese).

http://www.comunegrosseto.net/coastsurfing/

S.O.S. Tourism

Portale informativo per la tutela dei diritti del turista: informazioni volte all’assistenza del turista durante il soggiorno e nei casi di disservizi, di supporto alla mediazione con gli esercenti tramite la Camere arbitrale e di Conciliazione della Camera di Commercio di Grosseto.

http://www.sostourism.net/

Agriturismi Parco della Maremma

Il progetto riguarda la valorizzazioni dell’area del Parco regionale della Maremma dal punto di vista storico e per le informazioni sui servizi di ristoro e di soggiorno commissionato dalla Associazione Agriturismi nel Parco della Maremma

http://www.ecista.com/agriturismialberese/

http://www.agriturismiparcomaremma.it/