Gastropedia  |  Presentazione del progetto    |   La rete di vendita |  Servizi   |  Sistemi di fruizione  | Gli shop online  

 

In questa sezione sono descritti ed elencati alcuni progetti che mirano a seconda dei tematismi di valorizzare prodotti o eventi tramite strumenti tecnologici o in rete.

Per ciò che riguarda la fruizione dei prodotti tipici, nello specifico si fa seguito ad una ipotesi di organizzazione e di interfaccia che vede la categorizzazione dei tematismi per:

1 localizzazione geografica

Il prodotto tipico o l’azienda vengono inseriti in una mappa interattiva.

Si ha così una serie di tematismi presenti nella mappa e cliccando si accede ad ulteriori pagine di approfondimento dell’azienda o del prodotto.

ecco un esempio base pratico ma efficace 

E’ possibile inoltre creare una mappa interattiva su geolocalizzazione GPS e una relativa app o web app che permettono, una volta sul territorio, di essere “avvertiti” quando si passa nei pressi di un punto di interesse tematico e di avere con se una guida virtuale contenente qualsiasi tipo di database o informazione.

http://www.archeospot.it/

E’ possibile mappare qualsiasi cosa e progettare vari livelli di fruizione secondo tematismi più o meno approfonditi a seconda del target di riferimento

ecco un link utile, non riguardante direttamente il mondo dell’enogastronomia ma che ben rappresenta il metodo progettuale e l’interfaccia comunicativa:

http://www.ecista.com/San_Rabano/home.html

 

2 “social network con categorizzazione di prodotti, aziende, ricette, e vendita online.

Nell’ambito della fruizione multimediale dei prodotti  si ipotizza una interfaccia simile a quella illustrata qua sotto, che vede una categorizzazione principale in aziede, prodotti e ricette.Tutte le pagine, le  immagini e i prodotti sono taggati e interconnessi tra di loro tramite molte parole chiave che permettono operazioni interessanti anche per gli utenti.In questo caso l’interfaccia non è solo uno strumento di conoscenza, ma si ipotizza un suo utilizzo nei ristoranti tipici o nelle manifestazioni popolari dove oltre alla degustazione si necessita un forte livello di coscienza di ciò che si mangia e la possibilità di fruire, condividere (come in un social network) e comprare i prodotti.

interfaccia gastropedia

 

le sezioni delle aziende possono essere delle schede standard con informazioni di base ma possono diventare dei siti interni al portale.

Le pagine dedicate alle aziende possono contenere la lista di tutti i prodotti, con storia, caratteristiche, processi produttivi, visi, mani, storia dei produttori e qualsiasi curiosità sui prodotti.

Più sono le ricerche e le informazioni, più la pagina sarà indicizzata e più sarà l’interesse degli utenti intorno alla tematica..

Una pagina sui prodotti di riferimento potrebbe apparire  come questa.A seguire l’immagine di una scheda -tipo di prodotto

cece-rugoso

 

scheda prodotto

 

Altri sistemi di promozione e interfacce multimediali

Eventi e show in live streaming con mappe multimediali, animazioni e interazione con spettacoli dal vivo

Panoramiche interattive fotografiche con grafiche interattive 

Presentazioni, dibattiti e conferenze