Gastropedia  |  Presentazione del progetto    |   La rete di vendita |  Servizi   |  Sistemi di fruizione  | Gli shop online  

 

Il livello, la qualità e la quantità della comunicazione di un prodotto sono determinate da molti fattori che partono dallo studio del prodotto, quindi deli processi produttivi, del target, dei valori e dei fattori socioculturali che lo generano, di un “business plan” che studi il mercato, i punti di forza e di debolezza, della concorrenza ecc..

Partendo da queste analisi devono essere prese in conseiderazione tutte le variabili che possano contribuire alla promozione e alla valorizzazione dell’immagine dei prodotti e del territorio intesi come un unico vettore.

I mezzi di comunicazione da utilizzare sono i più svariati, ma si parte sempre dalla produzione di una immagine coordinata che rappresenti l’identità di un prodotto legato al territorio:

log, copywriting, visuals, payoff e slogan, etichette, packaging, video e promozioni web, campagne di marketing ed adwords. Ma ancora campagne stampa mirate nei settori di nicchia e campagne SEO per i motori di ricerca e social networks.

Tutto questo funzione ancora di più se esiste una corporatività e una gestione integrata di tutti gli attori, gli enti pubblici e privati, le aziende, gli esercenti, le associazioni di categoria che miri al coordinamento di una comunicazione comune e virale.

Detto ciò, una delle prime fasi di un progetto di valorizzazione dei prodotti tipici è sicuramente quella “politica” di comunicare e far comprendere alle aziende il prodotto finale e le potenzialità che può esprimere.Questo minisito vuole anche essere un piccolo progetto di comunicazione rivolto alle aziende e alle istituzioni.

Per ciò che riguarda i servizi base del progetto Gastropedia si possono ipotizzare 3 pacchetti base e tante altre “estensioni” visibili nel link

La base di ogni pacchetto è la presenza di QR code o simili da inserire nelle etichette dei prodotti, nelle aziende, nei punti strategici dei centri o del territorio a seconda delle analisi sopra elencate

Oltre al pacchetto QR code, basico per far funzionare il portale e l’impianto di marketing virale anche in rete posso essere presenti altri pacchetti servizi:

1 Creazione o restyling grafico, immagine coordinata per web

2 Scheda base per la presentazione dell’azienda nel portale

3 Scheda approfondita di presentazione dell’azienda nel portale

4 Sito interno al portale di presentazione dell’azienda, con video, servizi fotografici e fruizione interattiva tramite mappe o ulteriori QR code.

Per ulteriori servizi avanzati consultare la sezione “sistemi di fruizione”

di seguito alcuni esempi di immagine coordinata.

 

carrellata immagini