Gastropedia  |  Presentazione del progetto    |   La rete di vendita |  Servizi   |  Sistemi di fruizione  | Gli shop online  

 

Gastropedia maremmana è un portale promozionale di valorizzazione e fruizione multimediale delle aziende locali con presentazione dei prodotti e delle stesse aziende  tramite tutti i mezzi di comunicazione legati alla rete (video, foto, fruizione multimediale, mappe interattive ecc…) con uno shop online per la vendita in Italia ed all’estero.

Il Brand Gastropedia Maremmana, come case history per eventuali nuovi progetti di fruizione dei prodotti tipici sarà legato alla rete ed al territorio e prevede uno studio ed una immagine coordinata ricorsiva in tutti i contenuti ed i supporti in cui compariranno ricerche storiche, aziende e pubblicazioni.

Il portale, a seconda delle scelte delle aziende per ciò che riguarda i pacchetti di comunicazione, conterrà informazioni più o meno approfondite oppure rimanderà tramite link ad informazioni esterne, presenti nei siti di aziende.
La sezione shop online completerà il portale e darà la possibilità agli utenti di studiare, informarsi e acquistare.
L’interfaccia di Gastropedia non sarà solo uno strumento di conoscenza e vendita passivo, ma sarà possibile utilizzarlo anche come guida al cibo, alle ricette, agli accostamenti, ai vini, durante le manifestazioni enogastronomiche.

Tramite i QR code applicati su etichette di prodotti, menu dei ristornati in corrispondenza dei piatti, negli stand delle manifestazioni ecc.. si potrà accedere direttamente a pagine del portale riguardanti i prodotti e i produttori.Quindi l’utente che si trova a tavola, prima, durante e dopo il pasto potrà capire cosa potrà mangiare, quali prodotti, quali produttori, quali ingredienti, quali zone di produzione “metterà in bocca”. Potrà aggiungerli ai preferiti, condividerli, comprarli anche da casa.

Vedi schema di interfacci di Gastropedia

La grande flessibilità del portale permetterà di affiancare agli eventi del territorio (sagre, feste, manifestazioni culturali ed enogastronomiche) un supporto importante sulla rete in cui comunicare tutte quelle info (tramite QR code) e curiosità sul prodotto che non è possibile realizzare in loco e dare uno strumento multimendiale e divertente in mano agli utenti e visitatori (una sorta di pinterest con shop online sul cibo)

L’INTERFACCIA

A livello di interfaccia ciò che dovrà essere assolutamente visibile è l’informazione culturale su tutti i prodotti maremmani, ovvero il forte legame tra la lista dei prodotti e produttori (inserita tramite articoli come in un magazine online) e il territorio, quindi molte immagini, grande leggibilità ed intuitività, un sistema di approfondimento facilmente consultabile tramite schemi e mappe tematiche che permettano di capire in pochi click il percorso da fare per avere informazioni più generiche o specifiche su prodotto.

L’utente è sempre più attento a ciò che mangia e per questo deve sapere cosa sta mangiando, sia quando acquista i prodotti, sia quando li consuma negli esercizi.

I CONTENUTI

Database con informazioni sulle aziende aderenti 

Storia, personaggi, fotografie, inquadramento territoriale e inserimento nelle mappe interatiive tematiche, peculiarità, attrezzi e catene di produzione, storia dei prodotti ecc..

I prodotti

Schede, fotografie, ingredienti, certificazioni di provenienza, modalità di produzione, preparazione e trasformazione delle materie prime, semilavorati, dei prodotti in genere.Tutto il necessario a comunicare il valore aggiunto del prodotto

Il territorio

Peculiarità del territorio, eccellenze artistiche, culturali, naturali e offerte turistiche nella zona di produzione delle aziende (per dare opportunità di conoscere il territorio in cui nascono i prodotti per per creare l’occasione per visitare aziende e punti di interesse culturale).

Gli eventi

Eventi enogastronomici, tradizionali e legati ai raccolti, culturali, sportivi (la salubrità e la qualità di vita del territorio sono fortemente legati a ciò che mangiamo) categorizzati per zone e periodi dell’anno, anche per promuovere l’offerta del territorio nel periodo autunnale e invernale.

Potenziare la comunicazione della grande qualità di eventi legati alla natura, allo sport, all’agricoltura “fuori stagione” significa valorizzare i prodotti tipici, la tradizione e le importanti fasi che scandiscono la vita del produttore.

Le ricette

Saranno presenti ovviamente ricette, informazioni e articoli categorizzati per tag in modo da organizzare organicamente tutti i contenuti, recensioni, ecc…

Inoltre ci potrà essere la possibilità di creare pagine personali con prodotti preferiti, recensioni personali, ricette personali, link allo shop online con il carrello ecc…
Anche le aziende potranno avere la loro pagina in cui presentare i prodotti, scambiarsi informazioni e interfacciarsi direttamente con gli utenti della rete o gli utenti, anche LIVE tramite chat e servizi di assistenza istantanea.

Lo shop online

Lo strumento forse più importante per le aziende produttrici è lo shop online, che permetterà di aprire nuovi mercati ai produttori, se il portale sarà supportato da una adeguata campagna di comunicazione.